Museo del Prosciutto di Langhirano

Museo del Prosciutto di Langhirano

Sapore e tradizione
Un museo allestito all’interno dell’ex Foro Boario, splendida architettura rurale del 1928 storicamente destinata alla contrattazione del bestiame, offre al visitatore una sorta di viaggio ideale alla scoperta delle ragioni storiche, territoriali e qualitative che fanno di Langhirano la patria di un’autentica opera d’arte: il Prosciutto di Parma D.O.P.
Il Visitatore, può inoltre completare la sua esperienza sensoriale attraverso la degustazione e l’acquisto dei prodotti tipici del territorio.

I segreti che si nascondono dietro alla produzione di una delle più incredibile eccellenze italiane

IL MUSEO ricostruisce, da una parte, il processo di produzione dei preziosi prodotti dell’arte salumaria parmense “dal suino ai salumi”, dall’altra accompagna il Visitatore in un itinerario parallelo dall’antica norcineria fino alle metodologie della produzione moderna, evidenziando come l’evoluzione delle tecniche non abbia intaccato l’assoluto rispetto dei processi originari. Il percorso è organizzato in otto sezioni e inizia dal territorio, con la descrizione dell’agricoltura parmense, strettamente legata all’allevamento dei maiali, per poi passare alla sezione dedicata alle razze suine e quindi a quella del sale, dove si racconta l’interessante storia di questo importantissimo strumento di conservazione degli alimenti, che grazie alla vicinanza dei pozzi di Salsomaggiore, favorì nel tempo lo sviluppo dell’arte salumiera nei nostri territori. La quarta sala è dedicata alla norcineria e raccoglie, oltre a numerosi documenti storici sull’attività della macellazione dei suini nei secoli, un ampio campionario di antichi strumenti ed oggetti. Le restanti sezioni si concentrano sugli altri salumi tipici del territorio parmense, sulla gastronomia, sulle tecniche di lavorazione del prosciutto e sul ruolo del Consorzio del Prosciutto di Parma, che garantisce da anni la qualità di questo straordinario prodotto noto e apprezzato in tutto il mondo.
Sono presenti inoltre due video dedicati nello specifico alla lavorazione artigianale e a quella moderna per mostrare come, nonostante la tecnologia fare il prosciutto resti un’arte.
Il museo offre, in aggiunta allo spazio museale, un’area dedicata alla degustazione e all’acquisto dei prodotti tipici della zona per poter assaggiare personalmente le produzioni alimentari del territorio.

Orari di apertura

10:00 - 18:00

Periodo di apertura

Dal 1 marzo all'8 dicembre: Sabato, Domenica, festivi e da lunedì a venerdì su prenotazione per gruppi. Da dicembre a febbraio chiuso: aperto su prenotazioni solo per gruppi

Per maggiori informazioni

Telefono: +39 0521864324

E-mail: prenotazioni.prosciutto@museidelcibo.it

Sito internet: http://www.museidelcibo.it

Langhirano, porta d’accesso alla Val Parma.

Un territorio unico in grado di offrire al visitatore una indimenticabile esperienza dal punto di vista storico, culturale ed enogastronomico.

La nostra pagina su Facebook
Contattaci
Comune di Langhirano

Piazza G.Ferrari, 1 43013 Langhirano (PR)

Tel: +39 0521 351204
Fax: +39 0521 858240

comune@comune.langhirano.pr.it
www.comune.langhirano.pr.it/