Puliamo Langhirano

COS’E’ PULIAMO LANGHIRANO?
Puliamo Langhirano è un’iniziativa di “pulizia” del paese che nasce da un’idea della Consulta Giovani Langhirano e prevede il coinvolgimento dell’intera collettività attraverso un’attività di volontariato di raccolta di rifiuti per ridare decoro a zone oggetto di degrado, al fine di riuscir, in questo modo, anche a sensibilizzare direttamente la cittadinanza verso il rispetto dell’ambiente.

QUANDO E COME?
L’iniziativa si svolge su un intero fine settimana; insieme alle Associazioni di Volontariato del territorio si è stabilito di battezzarlo nel primo week-end di Aprile, quindi Sabato 2 e Domenica 3 Aprile. In particolare l’attività sarà suddivisa su due turni per ogni giornata: il primo dalle 8 alle 13 e il secondo dalle 13 alle 18. Inoltre nella giornata di Sabato saranno attivi sul territorio anche i ragazzi delle scuole di Langhirano.
Ogni volontario aderente all’iniziativa verrà associato ad una zona di intervento e per ciascuna di queste zone sarà individuata una persona “capogruppo” di riferimento, che permetterà di mantenere i contatti con gli operatori che nelle giornate saranno a disposizione, ed un “punto di raccolta” dove i volontari accatasteranno i rifiuti raccolti.
I cumuli di rifiuti raccolti verranno trasportati presso il Centro di Raccolta di Cascinapiano dagli operatori comunali opportunamente dotati di mezzi.

OCCORRE ISCRIVERSI?
Sì, occorre iscriversi entro e non oltre GIOVEDI’ 31 MARZO per poter garantire la copertura assicurativa necessaria a tutti i cittadini volontari che vorranno partecipare a questa iniziativa. Inoltre ciò permetterà di organizzare al meglio i vari gruppi che, nei rispettivi turni, copriranno le varie zone di intervento. Per l’iscrizione occorre contattare Flavia Gandolfi del Settore Ambiente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Langhirano (Tel: 0521 351218 – Mail: gandolfi.f@comune.langhirano.pr.it)

POSSO PORTARE QUALCOSA?
Prima di tutto i partecipanti dovranno essere vestiti in modo adeguato per l’attività svolta. In particolare si chiede di prestare attenzione ad indossare idonee calzature e guanti, nonchè una pettorina dai colori ad alta visibilità (pettorina catarifrangente). Qualora se ne sia in possesso, munirsi di attrezzatura quale rastelli e similari.
I sacchi, invece, saranno forniti dal Comune direttamente al “capogruppo” di ciascuna zona e permetteranno di separare ciò che sarà differenziabile: in quelli gialli andranno conferiti i piccoli rifiuti in plastica, lattine, vetro; in quelli neri i piccoli rifiuti di residuo, compresa la carta (poiché non più riciclabile, essendo logicamente sporca). I rifiuti più ingombranti, invece, andranno raccolti e conferiti nei luoghi individuati per l’accatastamento rifiuti raccolti. Qualora venissero rinvenuti particolari rifiuti, soprattutto con caratteristiche di pericolo, (ad esempio amianto, siringhe, rifiuti taglienti, rifiuti ingombranti pesanti), si dovrà segnalare il problema al “capogruppo” e agli operatori comunali, che di volta in volta, indicheranno come comportarsi.

Langhirano, porta d’accesso alla Val Parma.

Un territorio unico in grado di offrire al visitatore una indimenticabile esperienza dal punto di vista storico, culturale ed enogastronomico.

La nostra pagina su Facebook
Contattaci
Comune di Langhirano

Piazza G.Ferrari, 1 43013 Langhirano (PR)

Tel: +39 0521 351204
Fax: +39 0521 858240

comune@comune.langhirano.pr.it
www.comune.langhirano.pr.it/